Search results for " Medieval History"
showing 10 items of 29 documents
Élites di governo e «mastre» ad Agrigento fra Trecento e Quattrocento
2002
ITALIANO: Sebbene le comunità demaniali siciliane acquisiscano un peso centrale ed inedito nei regni di Martino e di Alfonso V, a parte poche eccezioni mancano ricerche monografiche e comparate delle dinamiche sociali cittadine. Questo articolo prende in esame la città di Agrigento, in particolare la formazione dei raggruppamenti sociali, il loro differente ruolo politico e gli equilibri di potere tra i gruppi di governo, con riferimento alle istituzioni delle liste di eleggibili per l'elezione alle cariche locali. È opinione comune che le istituzioni di tali liste rappresentino l'affermazione della aristocrazia, sugli altri raggruppamenti sociali, nelle dinamiche urbane sin dalla seconda m…
Investire nella carità. Mercanti e ospedali a Messina nel Trecento
2016
Il contributo si propone di ricostruire la storia della fondazione di due ospedali – Sant’Angelo della Capperina e siri Angelo Grande – che costituirono pezzo significativo della storia assistenziale di Messina prima della ristrutturazione quattro/cinquecentesca: si tratta infatti di ospedali sorti su iniziativa di uomini impegnati nella mercatura, che ad un certo punto della loro esistenza, in scenari diversi e con modalità differenti, si impegnarono nella realizzazione, promozione e gestione di una concreta opera di carità. Particolare attenzione viene data al contesto in cui agirono i promotori delle iniziative assistenziali, alle modalità con cui gli ospedali vennero fondati, alle prati…
Monarchia e fondazioni clariane: due monasteri a Messina (secoli XIII-XIV)
2017
ITALIANO: Lo studio si propone di ricostruire i rapporti tra l’Ordine di Santa Chiara e la monarchia aragonese, testimoniati a Messina dal vivo interesse dei sovrani nei confronti dei monasteri clariani. In particolare, vengono messe a fuoco le vicende relative alla fondazione di due monasteri di clarisse: S. Chiara e S. Maria di Basicò. Parecchie le testimonianze che provano il legame dei due monasteri con regine e principesse: ad esempio Costanza, figlia di Manfredi di Svevia, dopo la morte del marito Pietro d’Aragona nel 1285, e del primogenito Alfonso nel 1291, si ritirò a vita religiosa vestendo l’abito delle clarisse; Eleonora d’Angiò, moglie di Federico III d’Aragona e figlia di Carl…
Il «faticato peregrinaggio» di Isidoro Carini negli archivi e nelle biblioteche di Spagna (1881-1882)
2021
ITALIANO: Attraverso la Relazione di Isidoro Carini sulla missione negli archivi e nelle biblioteche spagnole nel 1881-1882 e dallo studio delle vicende della pubblicazione dei suoi risultati si ricostruisce l’avvio dell’utilizzazione delle fonti iberiche per la storia medievale siciliana e nazionale e il contesto della storiografia sulla Sicilia medievale alla fine dell’Ottocento. / ENGLISH: The Relazione by Isidoro Carini about his research mission in Spain (1881-1882) and the events of its publication allow to reconstruct the beginnings of both the use of Spanish sources for the Sicilian and Italian medieval history and the context of the Sicilian medieval historiography at the end of th…
Forme della negoziazione politica nel regno di Sicilia fra Trecento e Quattrocento
2005
Analisi delle forme della contrattazione politica fra corpi cittadini e monarchia nel regno di Sicilia del XIV e XV secolo attraverso la documentazione dei "capitoli" presentati a Corte. Si descrive la tipologia della fonte e il suo addensarsi attorno agli anni delle trasformazioni istituzionali e politiche a cavallo dei due secoli; si analizzano linguaggii e protagonisti della contrattazione, si identificano i punti fondamentali del negoziato permanente fra i due poteri del regno.
Un itinerario UNESCO in crescita. ‘Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale’, dal riconoscimento del 2015 al dibattito attuale
2021
ITALIANO: La World Heritage List riconosce in Sicilia sette siti, ultimo in ordine di tempo è l’itinerario ‘Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale’ (2015) che include dieci monumenti selezionati per le «condizioni d’integrità, autenticità e buono stato di conservazione». Nel 2018 la concomitanza delle manifestazioni ‘Palermo capitale della cultura’ e ‘Manifesta’ hanno contribuito ad ampliare il dibattito sulla consapevolezza e la valorizzazione del patrimonio, attraverso una visione urbana delle reti riconosciute. / ENGLISH: The World Heritage List includes seven Sicilian sites, the last in order of time to berecognized is the ‘Arab-Norman Palermo and the Cathedral Chur…
Scritture giudiziarie e scritture amministrative:la cancelleria cittadina a Palermo nel XIV secolo
2008
Le scritture giudiziarie prodotte dal tribunale civile di Palermo nel secolo XIV si affiancano a quelle di natura amministrativa e relative al governo della città, in una apparente sovrapposizione delle funzioni in capo allo stesso organo istituzionale, la Corte Pretoriana; in realtà la coincidenza degli autori della documentazione, lungi dal configurare una 'confusione' di ruoli e competenze, è indice del prestigio politico e della preminenza giuridica che la Corte Pretoriana, magistratura cittadina interamente elettiva, in virtù della combinazione delle prerogative proprie dell'istituzione e dei privilegi dei cives Panormi ricopre sia in ambito locale sia nel rapporto con le altre istituz…
Il nodo mediterraneo: Corona d'Aragona e Sicilia nella politica di Bonifacio VIII
2003
La politica di papa Bonifacio VIII nella questione del Vespro e in relazione al nuovo regno di Sicilia di Federico III. Si rileva la complessità e l'ambiguità di tale politica, perseguita fin da prima dell'elezione pontificia, specie nei confronti dei re angioini. Si sottolinea l'importante ruolo assunto nella politica mediterranea da Giacomo II d'Aragona.
Le "due Italie" nella medievistica dell'Otto-Novecento
2021
ITALIANO: L’ormai più che secolare dibattito sulla Questione meridionale ha una stretta relazione con le tendenze della medievistica italiana nell’epoca della sua professionalizzazione. Lo schema di “due Italie”, rispettivamente caratterizzate dallo sviluppo comunale del Centro-Nord e dalla “arretratezza feudale” del Mezzogiorno, ha origine soprattutto nella costruzione di un canone interpretativo che ha fatto della “civiltà comunale” il centro caratterizzante del Medioevo italiano, leggendo la vicenda meridionale in termini di “assenza di sviluppo”. Tale lettura è stata condivisa dalla storiografia internazionale e da quella italiana fino a tempi recenti. Il saggio illustra e discute le ra…
La fondazione del monastero di Santa Chiara di Piazza Armerina (1320-1340): un vuoto documentario
2017
ITALIANO: Il numero degli insediamenti francescani femminili in Sicilia nel XIII e XIV secolo è ridotto e la ricostruzione della storia dei pochi monasteri esistenti è resa più complessa dalla mancanza di documenti che accomuna buona parte di essi. È il caso del monastero di Santa Chiara di Piazza Armerina la cui storia trecentesca, a partire dalla fondazione, sembra essere avvolta nell’oblio. Il saggio si propone, sulla scorta dei pochi documenti rinvenuti, di chiarire alcuni elementi legati alla sua fondazione ad opera di Guglielmo Caldarera barone di Bifara e di Favarotta. / ENGLISH: The number of female franciscan settlements in Sicily in the 13th and 14th centuries is limited and the r…